Pensavi che la cornamusa fosse UNO strumento musicale? Ebbene, la faccenda è leggermente più complessa, perché di cornamuse ce ne sono tante, ma proprio tante, praticamente un tipo diverso per ognuna delle zone geografiche in cui è diffusa.

Io ho scelto di suonare una musette, uno strumento che ha le sue radici nel Centro Francia, perché la vita mi ha portato ad incrociare quella, e ne sono felice. Il repertorio che preferisco è costituito prevalentemente da musica per danza di area francese e del Nord Italia.

Se sei incuriosito da questo mondo ora hai la possibilità di conoscerlo da vicino qui ad Allegretto, imparando anche tu a suonare questo strumento fantastico.

Cosa puoi fare per iniziare?
Innanzitutto contattami all’indirizzo e-mail info@allegretto.it e lascia un tuo recapito telefonico. Fisseremo un appuntamento per fare due chiacchiere di persona e chiarire insieme il percorso che intendi fare e il tuo punto di partenza dal punto di vista musicale.

Come imparerai?
Il metodo che seguiremo è strettamente legato al tuo punto di partenza. Se sei un principiante assoluto e non sai leggere la musica cominceremo a lavorare attraverso l’imitazione, introducendo gradualmente elementi di lettura, in modo che tu possa renderti autonomo nello studio di nuovi brani.
Suoniamo dall’inizio, e questa mi sembra una cosa molto divertente 🙂

Quanto tempo/impegno ci vorrà?
Dipende da molte variabili: la velocità con cui intendi procedere, i tuoi impegni di studio o lavoro. Pensare prima a tutto il percorso è un ottimo modo per non cominciare nemmeno 🙂
Cominciamo invece a conoscerci e a metterci d’accordo sui primi passi. E i passi successivi li calibreremo insieme.

Occorre che tu abbia da subito una musette?
Avere lo strumento a propria disposizione il più presto possibile è la condizione ottimale. Nel caso delle musette non è così semplice acquistarle, perché sono un articolo poco presente nei negozi di strumenti musicali. Puoi tranquillamente iniziare le tue lezioni senza una tua musette e poi troveremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Categories: Cose da fare

Leave a Reply


Twitter updates

RSS not configured

Sponsors