Vergiate si trova all’interno del Parco del Ticino e a poca distanza dal Parco del Campo dei Fiori e dalla PIneta di Appiano Gentile e Tradate, tre aree verdi animate dal desiderio di proteggere e far conoscere la natura e di coinvolgere i visitatori in attività ludiche e formative.

Il Parco del Ticino è il primo parco fluviale d’Italia e copre tutto il corso di pianura del fiume Ticino, da Sesto Calende fino al Ponte della Becca, dove sfocia nel Po.
Per le visite consiglio di fare riferimento ai centri parco più vicini ad Allegretto: quello di Oriano (Sesto Calende), quello di Tornavento (Ex Dogana Austroungarica).
Gli sportivi possono tenere d’occhio l’agenda del parco, in cui sono proposte attività e corsi
E per chi desidera scoprire che cosa succede in una fattoria, non può mancare una gita alla fattoria didattica “La fattoria” di Sesto Calende.

Il Parco del Campo dei Fiori è invece situato a nord di Varese ed è delimitato dalla Valcuvia e dalla Valganna. Il Parco è costituito da due massicci montuosi – il Campo dei Fiori (1226m) e il Monte Martica (1032m)- separati dal solco della Rasa. Sul sito http://www.parcocampodeifiori.it/ potete trovare le mappe dei percorsi escursionistici, e informazioni più dettagliate sul patrimonio naturale e storico del parco. Io segnalo soltanto alcuni miei luoghi del cuore: il Sacro Monte di Varese, la Badia di Ganna e la Rocca di Orino.
Da tenere d’occhio anche il calendario degli eventi, che spaziano dalle attività sportive (sport invernali, due ruote, avventura) agli appuntamenti con arte e cultura, agli appuntamenti enogastronomici e alle occasioni a misura di bambino.
Per finire due chicche per gli appassionati di astronomia e di botanica: per i primi il sito dell’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli, per i secondi quello del giardino montano per la conservazione della biodiversità “Ruggero Tommaselli”

E per finire ecco anche la Pineta di Appiano Gentile e Tradate, propone itinerari e attività interessanti. Tra le attività sportive mi piace segnalare il nordic walking. Non l’ho ancora provato, ma mi incuriosisce parecchio 🙂 E per gli appassionati di funghi ci sono anche corsi di micologia!

Categories: dintorni

Leave a Reply


Twitter updates

RSS not configured

Sponsors